Professionista con un percorso consolidato nel settore digitale e un’esperienza
significativa in aziende globali come Alibaba, Mediaset e Fininvest. Docente di
digital marketing ed e-commerce presso università e business school, nonché
consulente per Cavour Corporate Finance, specializzata in operazioni di M&A.
Autore del libro “Digital Marketing & Ecommerce”, pubblicato dalla casa editrice
Hoepli.
Nel ruolo di Direttore Marketing per il Sud Europa di Alibaba Group, ha fondato
nel 2016 gli uffici italiani del colosso cinese dell’e-commerce, supportando oltre
500 brand nell’accesso al mercato cinese tramite Tmall e facilitando migliaia di
PMI italiane nell’export internazionale attraverso i marketplace di Alibaba. Attivo
a Milano nel settore digitale dal 2000, ha seguito e contribuito alla sua evoluzione, maturando una solida competenza nel digital marketing e nell’e-
commerce.

In qualità di Industry Expert presso Cavour Corporate Finance, boutique di M&A
specializzata in finanza, è impegnato nella consulenza e assistenza strategica a
imprese e gruppi industriali del settore digitale che intendono avviare percorsi
di acquisizione o cessione aziendale.
Prima di entrare in Alibaba, ha ricoperto ruoli chiave nell’area digitale di
Mediaset, dove è stato responsabile dei servizi di televoto e ha contribuito al
lancio delle prime applicazioni mobile del gruppo (TGCOM24, Sport Mediaset,
Chi Vuol Essere Milionario), sviluppando le strategie di marketing digitale per la
promozione delle app e dei siti web aziendali.
Collabora come docente con varie università e business school, tra cui SDA
Bocconi, IULM, Università di Roma Tre e l’Università degli Studi di Bari (dove ha
conseguito la laurea in Economia con una tesi su Internet) tenendo corsi di
digital marketing, e-commerce e digital transformation.
Completa il suo profilo un’esperienza come ufficiale della Marina Militare Italiana
e il ruolo di product manager presso Jumpy, la startup del gruppo Fininvest.

IL SUO SPEECH AL MARKETINGFEST
Strategie Vincenti per Conquistare il Mercato Online

Vuoi far crescere il tuo business online? In questo intervento scoprirai le strategie più efficaci per costruire una presenza digitale di successo: dall’eCommerce ai marketplace, dalla SEO all’advertising, fino a social media, influencer marketing e PR digitali.

Approfondiremo le ultime tendenze, tra cui AI e automazione, per personalizzare l’esperienza d’acquisto e massimizzare le conversioni. Strumenti concreti e insight pratici per affrontare con successo il mercato digitale di oggi.

Non perdere l’occasione di trasformare le tue idee in risultati concreti!