
Alessandro Martemucci è consulente di Lean & Digital Marketing, e CEO di Officinae.com. Insegna Modelli Lean alla School of Management dell’Università LUM. Nel 2022 è stato premiato tra i 10 migliori giovani manager del Sud Italia. È l’ideatore del Lean Marketing Model e Canvas, e del Frugal Management. Relatore al Philip Kotler Marketing Forum – Milano nel 2017. È un influente professionista del marketing e dell’innovazione frugale oltre che giornalista per diverse testate di settore. Autore del libro Lean Marketing & Sales (2018).
LIBRI
- Marketing Low cost. Strumenti, risorse e innovazione per le PMI – Hoepli Editore
- Lean marketing & sales. Oltre il prodotto: vendere soluzioni – Guerini Editore
- Frugal Management: Valore sostenibile per le generazioni future – Guerini Editore
AZIENDA
OFFICINAE – LEAN E DIGITAL MARKETING
TITOLO SPEECH
Frugal Management: Valore sostenibile per le generazioni future
Il suo speech al MarketingFest
Il modello di management attuale è insostenibile. Ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Davanti a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. Alessandro Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità». E che spiega come un management efficiente e mirato al cliente può regalarci un futuro migliore.
- Come ottenere di più con meno, grazie alle quattro dimensioni del Frugal Management.
- Le azioni che influenzano le scelte del nuovo consumatore.
- Perché spostare il valore dal prodotto alla narrazione del brand.
LINK